Truffe telematiche: "phishing" - NOC Press

Truffe telematiche: "phishing"








“Il vostro dispositivo è bloccato per il download e la distribuzione di contenuti illegali (pedopornografia, stupro e zoofilia) che sono proibiti dalla legge italiana”.

Questo è uno dei messaggi che tanti cittadini si vedono recapitare in questo periodo.

Scritti in diverse lingue, con la firma del capo o di alti funzionari della Polizia di Stato, prospettano alla vittima una inesistente indagine per la quale l’unica soluzione è contattare via mail i truffatori esponendosi a successive richieste di pagamenti di salate multe o di comunicazione di dati sensibili.

Si tratta di “phishing”, un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale, fingendosi un ente affidabile, malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso.

L'invito per tutti i cittadini è sempre quello di fare molta attenzione ai messaggi che si ricevono, anche se sembrano provenire da fonti attendibili, è proprio su questo che fanno leva chi fa questo tipo di truffa. Evitate di aprire questi link, non mandate vostre informazioni e se il messaggio vi arriva dalla vostra banca o posta contattate sempre telefonicamente la vostra filiale o il vostro contatto di riferimento.


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.