SHELL condannata dalla Corte di Appello olandese e risarcire la Nigeria per inquinamento - NOC Press

SHELL condannata dalla Corte di Appello olandese e risarcire la Nigeria per inquinamento


Il querelante agricoltore nigeriano Eric Dooh mostra la sua mano coperta di olio da un torrente vicino a Goi, Ogoniland, Nigeria. Fotografia: MARTEN VAN DIJL 




Nigeria Shell, la controllata nigeriana della multinazionale petrolifera anglo-olandese Royal Dutch Shell, dopo una causa durata 13 anni, è stata condannata a risarcire i danni per inquinamento della regione del delta del fiume Niger, prodotti da fuoriuscite di greggio dagli oleodotti.

La sentenza è di una Corte d’Appello olandese con sede all’Aia.

La causa, iniziata nel 2008, è durata 13 anni. Il caso iniziò grazie alla denuncia presentata da quattro contadini che denunciarono casi di inquinamento nei villaggi di Goi, Oruma e Ikota Ada Udo nella regione delta del Niger, sostenuti dall'organizzazione ambientale Amici della Terra.

Dei quattro due sono morti ma gli altri hanno proseguito l’azione.

Dopo 13 anni, la corte ha deciso che Shell Nigeria "è responsabile dei danni causati dagli sversamenti di petrolio. Shell Nigeria deve risarcire i contadini per danni". Tuttavia non è ancora stato definito l’importo del risarcimento

Nonostante la Royal Dutch Shell, madre della filiale nigeriana, non sia stata coinvolta nella sentenza di accusa ma sarà comunque tenuta a installare nei suoi impianti un sistema di rilevazione di eventuale fuoriuscite di greggio.

L’avvocata olandese degli agricoltori nigeriani, Channa Samkalden ha commentato il verdetto: “anche le società europee devono comportarsi in modo responsabile all’estero”; in quanto è evidente che una cosa del genere non sarebbe potuta accadere in Olanda.

Dagli anni Sessanta, da quando vennero scoperti immensi giacimenti di petrolio e gas, milioni di persone che vivono nel Delta del Niger subiscono le conseguenze dell’inquinamento causato non soltanto da Shell, ma anche da altre compagnie.

Ogni anno 16.000 bambini muoiono per cause ambientali e l’aspettativa di vita nel Delta è di 10 anni inferiore rispetto al resto della Nigeria.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.