Un pezzettino di Biccari nella storia del grande Totò, il Principe della Risata - NOC Press

Un pezzettino di Biccari nella storia del grande Totò, il Principe della Risata


Spulciando alcuni post inseriti su facebook abbiamo notato un interessante reperto storico. Si tratta della storia di Biccari e di alcuni suoi legami con noti personaggi del cinema. Tra questi c'è Totò. Da una minuziosa ricostruzione storica, curata da Antonio Silvestre e resa pubblica dal Sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, si è giunti che il Principe della Risata ha legami storici e nobili con il piccolo borgo dei Monti Dauni.

Ebbene, su nostra espressa volontà di render ancor più pubblica e nota la ricerca di Silvestre, pubblichiamo di seguito quanto abbiamo trovato sulla pagina social di Mignogna.

«Questo è il volto noto di uno dei più grandi artisti del ‘900: Totò, unanimemente conosciuto come “Il Principe della Risata”. In molti sanno che Totò è uno pseudonimo di un uomo che indossava infiniti nomi e titoli; il suo nome completo è: Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio (brevemente Antonio de Curtis; nato a Napoli, il 15 febbraio 1898 e deceduto a Roma, il 15 aprile 1967).
In pochi invece sanno che il titolo di Principe fu acquisito dopo una infinita battaglia legale grazie all’intervento di uno sconosciuto Marchese che adottò il grande attore napoletano e a lui trasferì i suoi titoli nobiliari, consentendogli il riscatto di quelli che per nascita avrebbe meritato: Antonio infatti era figlio illegittimo e per poter riscattare il rango del casato del suo padre naturale, doveva essere un nobile titolato e non un semplice saltimbanco da avanspettacolo.
Ecco quindi l’intervento di questo sconosciuto Marchese che risponde al nome di Francesco Maria Gagliardi Focas di Tertiveri (frazione del comune di Biccari) che in cambio di un vitalizio divenne il padre adottivo di Totò e permise alla grande maschera della commedia italiana di fregiarsi del suo primo titolo nobiliare: Antonio Gagliardi Focas Marchese di Tertiveri (Biccari).
Questa storia ai più sconosciuti, dona un prezioso legame tra Biccari e il “Principe della risata” che senza quello squattrinato Marchese che lo adottò come figlio, forse oggi... avrebbe un soprannome diverso!»

#Biccari #Totò #PrincipedellaRisata #StoriaDellaComicità #Tertiveri

Redazione ©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.