ULTIM’ORA. Manfredonia, il Sindaco Angelo Riccardi si dimette - NOC Press

ULTIM’ORA. Manfredonia, il Sindaco Angelo Riccardi si dimette

Angelo Riccardi - foto comune.manfredonia.fg.it -

«Il Sindaco Angelo Riccardi ha protocollato le proprie dimissioni dalla carica di Sindaco della Città di Manfredonia in quanto, come dichiara lo stesso, ha constatato "l’assenza di una maggioranza politica qualificata che sostenga l’azione di governo"». Questo è l’inizio del comunicato stampa diffuso sul portale istituzionale del Comune di Manfredonia, a cura dell’ Ufficio di Staff del Sindaco.

Insomma, dopo circa dieci anni, dopo un’incontrastata amministrazione col sigillo PD e in particolare “Angelo Riccardi”, Manfredonia non avrà più il suo Primo Cittadino. Da quanto si legge nel comunicato stampa la decisione sarebbe stata assunta perché a Riccardi manca quella maggioranza che avrebbe dovuto conferirgli fiducia e perciò l’ok per l’approvazione di alcuni provvedimenti per il rilancio del centro sipontino. Tuttavia il sospetto su Riccardi alla rinuncia da Sindaco è lecito anche per le ultime azioni intraprese dal Viminale e Prefettura di Foggia con l’accesso agli atti per presunte infiltrazioni mafiosi nell’amministrazione. Ovviamente qui non si celebrano processi, tantomeno in attesa delle decisioni che a breve arriveranno dalla Commissione che ha avuto accesso agli atti. L’augurio che il Comune di Manfredonia ne esca pulito e che la decisione assunta da Riccardi sia precipuamente dovuta alla giustificazione fornita.

Di seguito si pubblica il restante comunicato di Angelo Riccardi, a cura dell’ Ufficio di Staff del Sindaco.

"Chiedo per questo pomeriggio un atto di responsabilità al Consiglio e mi rivolgo ai Consiglieri di maggioranza e di opposizione, in modo che vengano approvati provvedimenti della massima importanza e di interesse comune a tutta la cittadinanza, per poi consentire alla Giunta di approvare lo schema di Bilancio di Previsione 2019 e rimettere nelle mani degli elettori il destino della nostra comunità", si legge nella missiva indirizzata al Segretario Generale ed al Presidente del Consiglio Comunale.

"Manfredonia ha bisogno di una maggioranza compatta– spiega Riccardi –, di una squadra che lavori a tempo pieno per la città".

"Amo Manfredonia. L'ho sempre amata e continuerò ad amarla, ma senza una maggioranza politica qualificata è come guidare una nave senza timone", afferma il sindaco con acuta lucidità ed un po' di rammarico e quindi continua: "Il mio impegno per Manfredonia non terminerà con la fine di questa esperienza amministrativa, ma continuerà in altri modi e dando sempre il massimo. Nei prossimi giorni illustrerò il lavoro di questi anni, ma anche le condizioni in cui sono stato costretto ad operare".

"Il commissario- conclude - avrà il compito di traghettare il Comune verso nuove elezioni, ma prima è necessario compiere atti propedeutici per evitare di compromettere il piano di riequilibrio pluriennale appena approvato dal Consiglio e scongiurare ricadute finanziarie sull’Ente. È per questo che chiedo a tutti i Consiglieri Comunali un atto di responsabilità e soprattutto di rispetto per Manfredonia oggi in Consiglio".


Redazione ©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.