Polonia mobilita 40mila soldati al confine per le esercitazioni Zapad 2025 - NOC Press

Polonia mobilita 40mila soldati al confine per le esercitazioni Zapad 2025

 



La Polonia rafforza la sua presenza militare lungo i confini orientali in vista delle esercitazioni Zapad 2025, previste tra Bielorussia e Russia da domani fino al 16 settembre. Secondo quanto dichiarato dal viceministro della Difesa, Cezary Tomczyk, circa 40mila soldati saranno schierati lungo il confine, mentre la frontiera stessa sarà temporaneamente chiusa a partire dalla mezzanotte tra oggi e domani, come annunciato dal primo ministro polacco Donald Tusk.

"Ci stiamo preparando da mesi per le manovre Zapad 2025", ha spiegato Tomczyk all’emittente Polsat News. L’esercito polacco ha già condotto esercitazioni con la partecipazione di oltre 30mila soldati, affiancati da contingenti della NATO, al fine di garantire una risposta adeguata a qualsiasi scenario. La mobilitazione segna un aumento significativo della vigilanza lungo i confini orientali del Paese, a fronte delle crescenti tensioni nella regione.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.