Europol ed EuroJust: arrestate (VIDEO) 108 persone per truffa call center internazionale - NOC Press

Europol ed EuroJust: arrestate (VIDEO) 108 persone per truffa call center internazionale







Con il sostegno di Europol ed Eurojust, la polizia di Stato lettone (Valsts policija) e la polizia lituana (Lietuvos Policija) hanno arrestato oltre 100 persone a Riga e Vilnius perché sospettate di essere coinvolte in una truffa di call center internazionale.

Il 24 e 25 marzo centinaia di agenti, comprese squadre di intervento speciale, hanno fatto irruzione in un totale di tre call center appartenenti allo stesso gruppo criminale organizzato. I suoi membri sono accusati di aver frodato vittime in tutto il mondo. 





Sotto i loro ordini, un esercito di un massimo di 200 falsi "commercianti", di lingua inglese, russa, polacca e hindi, avrebbe chiamato vittime ignare per convincerle a separarsi dai loro risparmi, promettendo opportunità di investimento redditizie. Tuttavia, gli investimenti in bitcoin, materie prime e valute estere erano tutti falsi.

Secondo calcoli preliminari, si ritiene che i sospetti arrestati abbiano realizzato con questa truffa un profitto illegale di oltre 3 milioni di euro al mese.

L'operazione coordinata contro di loro ha portato a:

- 80 persone detenute in Lettonia e 28 detenute in Lituania;

- sequestro di contanti, conti bancari e veicoli di lusso;

Sequestrate 95.000 euro in criptovalute. 

Il Centro europeo per la criminalità finanziaria ed economica dell'Europol ha sostenuto l'indagine sin dall'inizio riunendo gli investigatori nazionali di Lettonia e Lituania per definire una strategia comune e organizzare l'intenso scambio di prove necessario per preparare la fase finale dell'indagine. 

Gli esperti Europol del Centro europeo per la criminalità finanziaria ed economica e del Centro europeo per la criminalità informatica sono stati inviati in Lettonia e Lituania per assistere le autorità nazionali nelle giornate di azione.

Eurojust ha sostenuto l'istituzione di una squadra investigativa comune (JIT) sul caso entro una settimana e l'organizzazione di una rapida riunione di coordinamento. Ulteriore assistenza è stata fornita con l'esecuzione di un ordine di indagine europeo durante la giornata di azione.


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.