Svizzera: passa il referendum che conferma la legge che istituisce il Green Pass - NOC Press

Svizzera: passa il referendum che conferma la legge che istituisce il Green Pass







Il referendum in Svizzera per la conferma della cosiddetta “legge COVID-19”, che istituisce nel paese le restrizioni dovute alla pandemia da coronavirus e che norma in particolare il rilascio dei “certificati COVID”, l’equivalente del nostro Green Pass era stato proposto da un’associazione di protesta chiamata Amici della costituzione, che è contraria alle restrizioni, con il sostegno dell’Unione democratica di centro, partito di estrema destra.

E’ stato l’unico paese al mondo dove i cittadini sono stati chiamati a votare sul Green Pass.

Al referendum il “SÌ” ha vinto con oltre il 60 per cento dei voti, secondo varie proiezioni. Questo significa che la legge sarà confermata, e che il governo potrà continuare a emettere Green Pass.

Con poco meno di due terzi della popolazione completamente vaccinata, gli svizzeri hanno uno dei tassi di vaccinazione più bassi dell'Europa occidentale.

Ora, le infezioni da Covid-19 stanno aumentando in modo esponenziale, con un numero di casi in aumento del 40-50% ogni settimana.

Dall'inizio della pandemia il governo svizzero ha compiuto un delicato gioco di equilibri, cercando di introdurre misure per controllare la diffusione del Covid pur rimanendo fedele al sistema svizzero di democrazia diretta, in cui il governo ha poco potere formale e il popolo ha l'ultima parola.

Con l’aumento dei casi il 13 settembre era stato introdotto un certificato Covid con prova di vaccinazione, test negativo o immunità per aver avuto il virus. Il certificato era obbligatorio per entrare in bar, caffè, ristoranti, cinema, musei, eventi sportivi e lezioni universitarie in presenza.

Ma non tutti erano d'accordo.

Il governo sperava che le misure avrebbero incoraggiato le persone a vaccinarsi. Molti invece sono scesi in piazza e altri hanno raccolto abbastanza firme per contestare il certificato Covid nel referendum .

Il risultato del referendum mostra che tuttavia che la maggioranza degli svizzeri resta comunque favorevole al Green Pass.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.