La Stella di Miranda a Terni - NOC Press

La Stella di Miranda a Terni

La stella di Miranda - foto bellaumbria.net -
fonte: bellaumbria.net
Dall'8 dicembre 2018, lungo il versante del Monte Miranda che sovrasta la città e la conca ternana, si è accesa una stella speciale visibile per tutto il periodo natalizio: la Stella di Miranda a Terni.
La stella di Miranda costituisce un vero e proprio monumento industriale: circa 80 punti luce sono distribuiti con estrema accuratezza e precisione lungo la montagna, in modo da formare una enorme stella cometa. La stella è visibile a chilometri di distanza, ed è infatti considerata una delle più grandi al mondo.

Come per l'Albero di Natale di Gubbio, anche qui i numeri ci aiutano ad avere un'idea delle dimensioni: la stella misura 105 m di diametro, con la coda della cometa che si estende per 350 m, ed occupa un totale di 30.000 m2 di suolo. Sono circa 9 i chilometri di cavi elettrici che permettono l'accensione della stella, la cui sagoma resta luminosa per tutto il periodo natalizio.

La cerimonia di accensione si svolge ogni anno nel giorno dell'Immacolata, 8 Dicembre, con una fiaccolata che parte dalla cittadina di Miranda ed arriva alla piazza del municipio di Terni. A breve saranno pubblicati tutti i dettagli per l'accensione 2018.

Scopri il borgo di Miranda a Terni
La piccola e suggestiva cittadina di Miranda è un borgo medievale pieno di fascino. Incastonato tra il verde dei boschi, a ben 597 m di altitudine, Miranda regala una vista ampia e unica sulla conca ternana. In questa porzione di territorio pianeggiante, circondato da colline e montagne, si trovano le città di Terni, Narni, San Gemini, Acquasparta, Amelia e Stroncone.

Passeggiare tra i vicoletti del borgo, negli occhi il panorama intenso di questo paesaggio variegato, è un'emozione tutta da vivere.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.