Antibiotico resistenza: giovedì 3 luglio convegno del servizio promozione della salute
L’antibiotico resistenza è un problema di sanità pubblica a livello globale, un problema oggi strettamente legato alla salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Affrontare e gestire in un’ottica di “one health” la resistenza antimicrobica è dunque una urgenza che presuppone la reale collaborazione di molte istituzioni e di professionisti afferenti a discipline diverse.
L’evento “Antimicrobico-Resistenza e One Health: sfide globali e soluzioni locali” in programma domani dalle 9 al Padiglione 152 della Nuova Fiera del Levante di Bari ha l’obiettivo di promuovere l’aggiornamento scientifico e la diffusione di best practice, sostenere la collaborazione tra istituzioni a livello regionale e nazionale ed evidenziare la necessità di un approccio globale al fenomeno dell’antibiotico resistenza.
L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Regione Emilia-Romagna e ha la responsabilità scientifica del dottor Nehludoff Albano, dirigente del Servizio Promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del Dipartimento Salute della regione Puglia e del dottor Giuseppe Diegoli, Responsabile del settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna.
Ad aprire i lavori saranno la dott.ssa Francesca Russo (Coordinamento Interregionale Prevenzione), il dottor Vito Montanaro (Direttore Dipartimento Salute Regione Puglia) e l’avv. Raffaele Piemontese (Assessore alla Sanità Regione Puglia) e, a seguire, è previsto l’intervento di esperti dei diversi ambiti e materie provenienti dalle diverse realtà nazionali al fine di esaminare i principali aspetti utili a garantire un approccio sistematico, trasversale e multidisciplinare al fenomeno che ha impatti rilevanti sulla salute globale di animali, persone e con impatti ambientali non irrilevanti.
Tanti i temi che saranno affrontati: dalle azioni regionali intraprese per contrastare l’antimicrobico resistenza, alla presenza degli antibiotici nell’ambiente, dalla appropriatezza alle innovazioni in campo farmacologico, dalla formazione al ruolo dell’assistenza ospedaliera, al ruolo di prevenzione nell’ambito veterinario. Un focus particolare sarà naturalmente dedicato al Piano nazionale PNCAR 2022-2025 per il contrasto all’antibiotico resistenza e ai connessi piani regionali.







Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.