Le indagini in Germania, Spagna e Romania portano all'arresto del capofila della rete criminale per traffico di marijuana, cocaina e armi dalla Spagna alla Germania - NOC Press

Le indagini in Germania, Spagna e Romania portano all'arresto del capofila della rete criminale per traffico di marijuana, cocaina e armi dalla Spagna alla Germania

 




Un'indagine tedesco-spagnola, sostenuta da Europol, ha preso di mira una rete criminale coinvolta nel traffico di droga e armi da fuoco. 

Il leader della rete coordinava le attività criminali dalla Spagna, dove aveva stabilito la sua base.

L'indagine, avviata a metà del 2023 sotto l'ufficio del procuratore generale di Francoforte, in Germania, ha preso di mira una rete criminale attualmente conosciuta con il nome di Bandidos.

La banda è sospettata di traffico di grandi quantità di cannabis e cocaina da Málaga, in Spagna, alla Germania. Il gruppo contrabbandava anche armi lungo lo stesso percorso. 

Il leader della rete, un cittadino tedesco con sede in Spagna, è considerato un obiettivo di alto valore in questa indagine. Gli investigatori della polizia federale tedesca e della polizia nazionale spagnola, che lavorano insieme su questo caso, lo hanno identificato come un membro di alto rango della banda di motociclisti fuorilegge Hells Angels di Marbella.

Durante la giornata d'azione del 21 marzo, agenti della Polizia nazionale spagnola hanno fatto irruzione nella villa privata del capobanda e negli uffici della sua attività di autonoleggio. 

Le informazioni scambiate tramite Europol hanno rivelato che anche le autorità rumene avevano un caso aperto contro lo stesso individuo e, a seguito della cooperazione internazionale e dello scambio di informazioni, la Romania ha emesso un mandato di arresto europeo contro di lui in relazione al caso nazionale. A seguito di questo mandato giudiziario, ufficiali spagnoli e tedeschi hanno condotto la giornata di azione congiunta.

Europol ha facilitato lo scambio di informazioni e fornito supporto nel corso di questa indagine congiunta. Europol ha inoltre fornito analisi e intelligence e ha coordinato attività operative. Durante la giornata di azione, Europol ha inviato un esperto sul campo per effettuare un controllo incrociato delle informazioni operative in tempo reale e fornire agli esperti possibili indicazioni.

Gli agenti della polizia nazionale spagnola, supportati da Europol, hanno effettuato queste operazioni congiunte in collaborazione con Germania e Romania in linea con la strategia dell'Unione della sicurezza dell'UE

La strategia dell’UE per l’Unione della sicurezza si concentra su quattro punti principali: un ambiente di sicurezza a prova di futuro, la lotta alle minacce in evoluzione, la protezione degli europei dal terrorismo e dalla criminalità organizzata e un forte ecosistema di sicurezza europeo. 

Per raggiungere questi obiettivi, la DG HOME della Commissione europea, le agenzie dell’UE e i finanziamenti dedicati dell’UE, compresi i fondi per la sicurezza interna, supportano gli Stati membri dell’UE nella lotta alle minacce criminali attraverso operazioni coordinate che prendono di mira le reti criminali e i loro modelli di business. Le azioni condotte in questo quadro hanno ricevuto il cofinanziamento dell’Unione Europea come parte del sostegno fornito agli Stati membri dell’UE nella lotta alle reti criminali che rappresentano le minacce più significative alla sicurezza dei cittadini dell’UE e dell’UE nel suo insieme.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.