La cerchia ristretta del boss della droga mondiale è stata smantellata - NOC Press

La cerchia ristretta del boss della droga mondiale è stata smantellata




In un raid su larga scala condotto in Bosnia ed Erzegovina, le forze dell'ordine hanno invaso le case e gli uffici di 23 persone sospettate di far parte della "cerchia ristretta" di un boss della droga arrestato nel novembre 2022

Europol ha sostenuto l'azione, che costituisce un'altra pietra miliare nella lotta contro il cosiddetto "super cartello", un'alleanza di reti criminali che controllava gran parte del traffico di cocaina in Europa. 

Come nell'operazione "Desert Light", diversi partner da tutto il mondo hanno collaborato per sferrare un altro duro colpo a questa struttura criminale. 

Oltre 40 luoghi sono stati perquisiti dagli agenti attivi sul posto, ai quali si sono uniti gli specialisti dell'Europol, nonché gli agenti della Drug Enforcement Agency (DEA) degli Stati Uniti e dell'FBI (Federal Bureau of Investigation).

L'obiettivo principale dell'operazione nome in codice "Black Tie" era incriminare e perseguire un cittadino bosniaco-erzegovina/olandese considerato un obiettivo di alto valore da Europol e dai Paesi Bassi. 

Nel 2023, il sospettato è stato condannato a sette anni di carcere per traffico di droga dalle autorità olandesi. 

Un altro obiettivo operativo era quello di smantellare l'intera organizzazione criminale sotto il comando e il controllo dell'High Value Target. 

Questa indagine internazionale congiunta comprendeva le forze dell'ordine belghe, bosniache-erzegovine, francesi e statunitensi, supportate da Europol.

Nonostante il suo arresto nel novembre 2022, l'indagine ha dimostrato che l'High Value Target ha continuato a dirigere il traffico di droga dai paesi di origine del Sud America come Brasile, Colombia e Perù, verso l'Europa e l'Australia dalla sua base a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. 

Cooperando con altri trafficanti internazionali di alto livello a Dubai, con i quali ha investito congiuntamente in iniziative di traffico di cocaina multi-tonnellata, il cittadino bosniaco-erzegovina/olandese è diventato una figura potente nel controllo della massiccia fornitura di cocaina verso l'Europa e altre destinazioni. 

Si sospetta inoltre che l’High Value Target sia responsabile della produzione di droghe sintetiche nell’UE.

Colpire la “cerchia ristretta” del boss della droga

Tra le 23 persone arrestate ieri non ci sono solo complici, ma anche funzionari corrotti identificati come facilitatori delle attività criminali della rete. In vista di questa azione, le autorità bosniache-erzegoviniane avevano già arrestato due sospetti e sequestrato 55.000 euro in contanti, 8 armi da fuoco, 11 radio della polizia e documentazione relativa al riciclaggio di denaro. Il giorno dell'azione, le forze dell'ordine hanno sequestrato ulteriori contanti, automobili, computer portatili e altre prove.

A seguito di una richiesta di informazioni ricevuta nel giugno 2023 dalla Bosnia-Erzegovina, Europol ha supportato le autorità bosniache-erzegovine nelle indagini contro un gruppo ristretto, o "cerchio ristretto", di membri fidati dell'organizzazione criminale High Value Target. 

Tra gli altri reati penali, il caso giudiziario nazionale è stato incentrato su crimini gravi come il traffico di droga su larga scala, il riciclaggio di denaro e la criminalità organizzata correlata in Bosnia-Erzegovina.

Il ruolo dell'Europol

Europol ha inviato due specialisti con uffici mobili in Bosnia-Erzegovina per raccogliere e verificare informazioni di intelligence e fornire assistenza in ulteriori attività di coordinamento. 

Inoltre, Europol ha sostenuto l'indagine complessiva con intelligence e coordinamento. Dall'inizio del 2021, gli esperti di Europol hanno sviluppato e condiviso oltre 30 pacchetti di intelligence relativi all'obiettivo di alto valore e alla sua rete criminale.

Forze dell'ordine partecipanti:

Belgio: Polizia giudiziaria federale di Anversa (Federale Gerechtelijke Politie Antwerpen);

Francia: Polizia Nazionale (Police Nationale - Ufficio anti-stupéfiants (OFAST));

Bosnia-Erzegovina: Ministero dell'Interno della Polizia cantonale di Sarajevo (Ministarstvo unutrašnjih poslova Cantona Sarajevo, Policija Kantona Sarajevo);

Stati Uniti: Drug Enforcement Administration (DEA); Federal Bureau of Investigation (FBI).

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.