Femminicidi e violenza sulle donne. Due convegni letterari de Gli Amici del Museo di Foggia - NOC Press

Femminicidi e violenza sulle donne. Due convegni letterari de Gli Amici del Museo di Foggia




Marzo, un intero mese dedicato alla donna con il Dipartimento Cultura dauna degli Amici del Museo Civico, l’UNITRE, l’Archivio di Stato di Foggia e il patrocino dell’Amministrazione Provinciale di Foggia.

Associazioni ed enti pubblici in sinergia che hanno organizzato ben tre manifestazioni.

Venerdì 8 marzo ore 16,30 salone del Tribunale della Dogana, convegno il Controcanto delle Donne e presentazione del volume Donne di Puglia, amanti, sante ed assassine di Carmine de Leo, relatori: Giovanna Irmici presidente Unitre – Foggia, Massimo Mastroiorio direttore Archivio di Stato di Foggia e lo stesso Carmine de Leo.

Al termine della serata trasferimento presso il vicino palazzo Filiasi, sede dell’Archivio di Stato, per inaugurare la mostra: Donne nelle fonti d’archivio, che resterà aperta fino al 26 marzo.

Lo stesso 26 marzo, alle ore 17,00, un ulteriore convegno presso la sala John Marino dello stesso Archivio, con gli stessi relatori del primo: Le donne in archivio e nella letteratura, chiuderà questo mese dedicato interamente a tante figure femminili, che emergono per le loro particolari biografie dal passato attraverso documenti inediti ritrovati e narrati dallo scritto Carmine de Leo.

Donne che, come sarà sottolineato dalla relatrice Giovanna Irmici, hanno dimostrato spesso la loro audacia nella scelta di comportamenti, professioni ed azioni in genere, che, per le epoche in cui hanno vissuto, testimoniano un coraggio non comune.

Emerge però dalla documentazione antica che sarà illustrata dal relatore Massimo Mastroiorio, anche una negativa costatazione, i reati a carico delle donne sono sempre gli stessi. violenze, rapimenti, stupri, ecc. come evidenziato dai documenti d’archivio che saranno messi in mostra.

Purtroppo, non è cambiato molto, per questa ragione le manifestazioni oggi organizzate dalle associazioni culturali e dagli Enti citati, dedicando un intero mese alla donna, hanno lo scopo risvegliare le coscienze soprattutto nel campo della violenza di genere e femminicidi!

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.