8 marzo. Festa, diritti e conoscenza, per le donne - NOC Press

8 marzo. Festa, diritti e conoscenza, per le donne

 



Come tutte e tutti sapete l’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.

Noi aggiungiamo, come tante altre testate, aziende, istituzioni, associazioni, "Stop alla Violenza di Genere", oggi occasione giusta per e far conoscere cosa è discriminatorio.

Con la frase “violenza di genere” si intende qualsiasi atto di violenza che comporta una sofferenza fisica, sessuale o psicologica o una qualsiasi sofferenza alla donna, comprese le minacce e le forme di privazione di libertà personale.

Con il termine “genere” ci si riferisce a ruoli, comportamenti, attività e detti popolari che le persone considerano appropriati per donne e uomini.

È importante, altresì, conoscere alcuni dati del 2023 in Italia, per essere consapevoli che TUTTE LE DONNE POSSONO ESSERE VITTIME DI VIOLENZA perché LA CAUSA NON SONO LORO STESSE, MA I LORO AGGRESSORI e SPESSO QUESTI AGGRESSORI SONO IN FAMIGLIA.

120 donne uccise nel 2023, cui 90 hanno perso la vita ad opera di familiari o ex partner. Il 70% degli stupri è opera di partner. Solo il 6% è stato opera di estranei al nucleo familiare (fonte ISTAT).

Solo nel 2024, in appena due mesi, sono già 9 i femminicidi, tutti in ambito familiare.

Un dato che deve azzerarsi e far riflettere che non bastano campagne pubblicitarie, cortei e convegni, bensì educazione al rispetto fin dalla tenera età e molta formazione negli ambiti scolastici, riferimento primario per le generazioni future.

Questi dati trasmettono il senso di urgenza della violenza di genere, motivo per celebrare questa giornata contro la violenza di genere.

Pensiamo infatti che per combattere la violenza di genere sia fondamentale informare ed educare tutti, soprattutto gli uomini.

Ci auguriamo che questa iniziativa posso dare inizio o continuità a riflessioni e azioni che combattano sempre più questo problema.




Ricordate sempre il 1522, il numero telefonico dei centri antiviolenza.

Per tutte le donne che  vogliono restare anonime o che comunque hanno timore a rivolgersi al numero di cui sopra possono, comunque, utilizzare, il "Modulo di denuncia passiva" presente su questo sito sulla pagina iniziale
Basta scaricare il documento, completarlo con i dati ed inviarlo o direttamente a noi o alle autorità competenti.









La Redazione

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.