Smantellato gruppo criminale dedito al commercio illegale di farmaci e sequestrati medicinali illegali e prescrizioni false - NOC Press

Smantellato gruppo criminale dedito al commercio illegale di farmaci e sequestrati medicinali illegali e prescrizioni false




Durante una giornata di azione il 20 settembre 2022, l'Ufficio centrale contro la criminalità ambientale e sanitaria della gendarmeria francese (Office central de lutte contre les atteintes à l'environnement et à la santé publique - OCLAESP) ha arrestato 20 sospetti coinvolti nel traffico internazionale di droga . Il gruppo criminale organizzato si era specializzato nell'acquisto di psicofarmaci contenenti l'agente Pregabalin utilizzando prescrizioni rubate o contraffatte in vari Stati membri dell'UE

Le forze dell'ordine hanno condotto sette perquisizioni domiciliari e sequestrato documenti d'identità belgi falsi, medicinali illegali, prescrizioni false e denaro contante. 

L'operazione è stata guidata dalla Francia e si è basata sulla cooperazione internazionale di Austria, Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera. 

Europol ha sostenuto l'operazione in collegamento con l'OCLAESP, elaborando i dati disponibili e disponendo un ufficio mobile in loco durante la giornata d'azione a Lione (regione del Rodano-Alpi).

Prescrizioni false come modus operandi

Il gruppo criminale organizzato preso di mira riforniva il mercato di farmaci acquistati illegalmente dal novembre 2020. Fornendo prescrizioni mediche false e rubate da tutta la Francia, il gruppo criminale è riuscito a raccogliere psicofarmaci dalle farmacie nella regione francese del Rodano-Alpi. Le forze dell'ordine sono state allertate da un farmacista del sospetto di questa attività illegale e hanno avviato un'indagine culminata nella recente azione.

Delle 20 persone arrestate, otto sono state prese in custodia dalla polizia e cinque di loro alla fine sono state incarcerate. I primi interrogatori dei principali esponenti della rete criminale hanno rivelato che essi si recavano regolarmente anche in altri paesi europei per procurarsi la fornitura di medicinali, a loro volta ottenuti illegalmente anche da una rete criminale operante all'estero. 

A parte i medicinali raccolti in modo fraudolento in Francia, i sospetti arrestati commerciavano in medicinali importati principalmente dai Paesi Bassi e dal Belgio.

Grave rischio per la salute pubblica

I farmaci acquistati illegalmente sono stati venduti sul mercato locale, causando una minaccia ricorrente per la salute pubblica. 

Il commercio illegale di medicinali genuini, contraffatti, falsificati o utilizzati in modo improprio è una grave preoccupazione per la salute pubblica e questo ha recentemente visto un aumento, soprattutto nell'area dei farmaci antivirali, inclusi due antivirali orali attualmente disponibili per il trattamento del CoViD-19.



Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.