Latitanti: Europol ed Enfast lanciano la campagna "EU Most Wanted" 2022 (VIDEO) - NOC Press

Latitanti: Europol ed Enfast lanciano la campagna "EU Most Wanted" 2022 (VIDEO)







La rete europea delle squadre di ricerca attive fuggitive (ENFAST, European Network of Fugitive Active Search Teams), supportata da Europol, sta lanciando la campagna EU Most Wanted del 2022 per la cattura dei latitanti in tutta Europa, appartenenti a gruppi di crimine organizzato.




Quest'anno sul sito web sono stati caricati oltre cinquanta profili di latitanti legati a gruppi criminali organizzati .

In pratica, si tratta soprattutto di capi e uomini chiave delle organizzazioni criminali. Alcuni dei profili evidenziati nell’elenco includono diversi boss mafiosi che hanno commesso omicidi e massacrato innocenti, trafficanti di droga, trafficanti di esseri umani, criminali violenti che hanno commesso omicidi o altri atti violenti per conto del gruppo criminale, e riciclatori di denaro e malversatori.

Il direttore esecutivo di Europol, Catherine De Bolle, ha dichiarato: "Non potrebbe essere più semplice per i cittadini dell'UE prendere parte a questa campagna: una tua piccola azione potrebbe significare che un pericoloso fuggitivo viene arrestato e accusato, salvando potenziali vittime. Controlla il sito web e aiutaci a trovarli."

ENFAST ed Europol chiedono ai cittadini dell'UE di visitare il sito Web e visualizzare le immagini di questi latitanti e verificare se ne riconoscono qualcuno. 

Come parte della campagna, saranno svelati murales per aumentare la consapevolezza della campagna e per attirare maggiore attenzione da parte dei media. Il primo murale sarà svelato a Bruxelles, in Belgio, il 28 settembre in occasione dell'inaugurazione della campagna. Le immagini si concentreranno su un castello di carte, poiché la rimozione di una figura chiave nella rete criminale da parte di una soffiata anonima potrebbe causare la caduta dell'intera organizzazione.

La campagna apparirà anche sui social media e ci sarà un invito all'azione in tutte le lingue dell'UE per raggiungere un pubblico il più ampio possibile. 

La campagna EU Most Wanted ha avuto un notevole successo in passato con una serie di suggerimenti anonimi che hanno portato a veri e propri arresti. 

Il sito web è stato originariamente lanciato nel 2016 e da allora sono stati elencati 335 profili di latitanti. 

Di questa cifra, 120 latitanti sono stati arrestati con 43 di quegli arresti direttamente influenzati dal fatto che il profilo del latitante era stato pubblicato sul sito. Dal lancio della campagna dell'anno scorso nel dicembre 2021, ci sono stati 10 arresti.

ENFAST

La natura in evoluzione della criminalità transfrontaliera ha spinto le forze di polizia nazionali negli Stati membri dell'UE a unire le forze e a utilizzare la loro esperienza per garantire che sia impossibile per i criminali pericolosi fuggire e sfuggire alla punizione. ENFAST mira ad aumentare la sicurezza all'interno dell'UE rintracciando e arrestando con successo i criminali ricercati a livello internazionale che hanno commesso reati gravi. ENFAST è una rete internazionale di agenti di polizia disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che possono intervenire immediatamente per localizzare e arrestare i fuggitivi quando necessario.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.