Una banda di phishing dietro diversi milioni di euro di perdite è stata arrestata in Belgio e nei Paesi Bassi - NOC Press

Una banda di phishing dietro diversi milioni di euro di perdite è stata arrestata in Belgio e nei Paesi Bassi







Un'operazione transfrontaliera, sostenuta da Europol e che ha coinvolto la polizia belga (Police Fédérale/Federale Politie) e la polizia olandese (Politie), ha portato allo smantellamento di un gruppo criminale organizzato coinvolto in phishing, frode, truffe e riciclaggio di denaro.

La giornata di azione del 21 giugno 2022 ha portato a:

- 9 arresti nei Paesi Bassi;

- 24 perquisizioni domiciliari nei Paesi Bassi.

Sono stati inoltre sequestrati armi da fuoco, munizioni, gioielli, dispositivi elettronici, contanti e criptovalute

Il gruppo criminale ha contattato le vittime tramite e-mail, SMS e applicazioni di messaggistica mobile. Questi messaggi sono stati inviati dai membri della banda e contenevano un collegamento di phishing che portava a un sito Web bancario fasullo. 

Pensando di visualizzare i propri conti bancari attraverso questo sito Web, le vittime sono state indotte con l'inganno a fornire le proprie credenziali bancarie ai sospetti. 

Gli indizi investigativi suggeriscono che la rete criminale sia riuscita a sottrarre diversi milioni di euro alle loro vittime con questa attività fraudolenta. Hanno usato money mule per trasferire questi fondi dai conti della vittima e per incassare i soldi ottenuti in modo fraudolento. I membri del gruppo sono stati anche collegati a casi di traffico di droga e possibile traffico di armi da fuoco.

Europol ha facilitato lo scambio di informazioni, il coordinamento operativo e ha fornito supporto analitico per le indagini. Durante l'operazione, Europol ha inviato tre esperti nei Paesi Bassi per fornire supporto analitico in tempo reale agli investigatori sul campo, competenze forensi e tecniche.



i

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.