Venezia: fino al 3 aprile la mostra interattiva Ocean&Climate Village - NOC Press

Venezia: fino al 3 aprile la mostra interattiva Ocean&Climate Village




Dopo il successo di Milano, arriva a Venezia la seconda tappa della mostra interattiva Ocean&Climate Village. Si tratta di un’esperienza multisensoriale e formativa dedicata al tema oceano e clima, ideata in un’ottica di co-creazione, collaborazione e condivisione di conoscenze per riconnettere le persone all’oceano. 

I visitatori potranno così “immergersi” in un emozionante viaggio negli abissi, e conoscere più da vicino l’importanza dell’oceano per il nostro pianeta e il nostro futuro.

La mostra, unica nel suo genere, sarà visitabile gratuitamente in tre modalità: visita libera, visite guidate - anche per le scuole - con biologi marini e laboratori didattici, partecipazione a dibattiti ed incontri con esperti, giornalisti e scienziati. 

Inoltre, in collaborazione con National Geographic Italia, WeRoad e Venice Calls, sabato 2 aprile sarà organizzata una visita guidata nell'Arsenale, sede dell’Ocean&Climate Village, e al Lido di Venezia per un’esperienza di bio-passeggiata che permetterà di scoprire - accompagnati dai National Geographic Explorer Arianna Mancuso e Giovanni Chimienti - tutti i segreti dell’ecosistema marino. Per visitare la mostra e partecipare alle attività è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite.

Maggiori informazioni e il programma saranno disponibili sul sito del Decennio del Mare.

La mostra  ospitata all'Arsenale con la collaborazione del Comune di Venezia e molti altri sono i partner e gli enti accademici, di ricerca e privati che hanno sposato da subito l’idea dell’Ocean&Climate Village e contribuito in varie modalità, come l'Università Cà Foscari, IUAV, ISMAR-CNR, Corila, Università degli Studi Milano-Bicocca, E.ON, Prada Group, Panerai, Grifal, Style Piccoli, Venice Calls, WeRoad e National Geographic Italia.

Che cos'è il Decennio del Mare?

Le Nazioni Unite hanno dichiarato i dieci anni dal 2021 al 2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”. Questa iniziativa punta a mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica sulle scienze del mare per riuscire ad ottenere “L’oceano di cui abbiamo bisogno, per il futuro che vogliamo”.


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.