L'Aeronautica Militare con il "Bambin Gesù" per il nuovo centro di cure palliative - NOC Press

L'Aeronautica Militare con il "Bambin Gesù" per il nuovo centro di cure palliative








​L'Aeronautica Militare ha contribuito a realizzare, in località Passoscuro, nel comune di Fiumicino, alle porte di Roma, il nuovo Centro di cure palliative dell'ospedale pediatrico "Bambino Gesù", dedicato all'assistenza dei bambini con malattie gravi, spesso incurabili.

Un sogno realizzato anche grazie alla sensibilità e alle donazioni del personale dell'Arma Azzurra e ai soci dell'Associazione Arma Aeronautica che hanno aderito all'iniziativa "Un dono dal cielo".

"I sogni sono indispensabili nella vita perché se non si sa sognare poi non si può realizzare le cose – ha spiegato la presidente del 'Bambino Gesù', Mariella Enoc – ma, poi, dal sogno bisogna passare alla realtà e allora bisogna sapere coinvolgere, nel proprio sogno, tante altre persone e istituzioni; qualcuno che in questo sogno crede e sa di poterci mettere una piccola pietra. L'Aeronautica Militare è sempre stata molto vicina al 'Bambino Gesù', lo è stata anche in questa occasione e siamo sicuri che lo sarà ancora: quando trasporta i bambini, quando ci aiuta con queste iniziative e, quindi, ci è particolarmente nel cuore. Un pezzo di questa casa è dovuta anche alla Forza Armata".

L'inaugurazione è avvenuta martedì 22 marzo 2022, alla presenza del Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e dei principali donatori che hanno contribuito alla realizzazione della struttura.

Dopo la benedizione di monsignor Gianrico Ruzza, vescovo della diocesi di Porto Santa Rufina, sono intervenuti, sul tema delle cure palliative, il direttore della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, Andrea Urbani, l'assessore Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, il direttore del Dipartimento Emergenza, Accettazione e Pediatria generale del Bambino Gesù, Alberto Villani e il responsabile del Centro di Cure Palliative Pediatriche, Michele Salata.

La struttura è immersa nel verde, in un'area di circa 11mila metri quadrati, a due passi dal mare. L'edificio principale, di oltre 4mila metri quadrati, si sviluppa su 5 piani. 

Venti moduli abitativi già pronti e altri dieci in preparazione rendono il Centro di Cure Palliative Pediatriche del Bambino Gesù la più grande struttura di questo tipo in Italia e la prima nella Regione Lazio, dove si stima che siano circa 1000, su un totale di 35mila in tutta Italia, i bambini con malattie gravi ad alta complessità assistenziale che necessitano di cure palliative.

I piccoli ospiti potranno sempre avere accanto i propri familiari. Le stanze di degenza sono ampie, con bagno attrezzato e dotate di poltrona o divano-letto. In ogni modulo è presente una cucina per preparare cibi graditi ai bambini, oltre ai pasti personalizzati forniti dalla struttura mentre una cappella e le aree di valutazione, terapia e supporto concorrono ad assicurare ai bimbi e alle loro famiglie la migliore qualità di vita nelle fasi terminali di malattia.

"È un luogo di vita – ha precisato il responsabile del Centro Michele Salata – gli ambienti accolgono bambini per i quali non c'è una prospettiva di guarigione ma sempre, per ogni bambino, è possibile curare non solo i bisogni del corpo, i bisogni fisici ma anche i bisogni psicologici e spirituali, non solo personali ma di tutta la famiglia; dei genitori, dei fratelli e delle sorelle".

La raccolta benefica "Un dono dal cielo" è stata promossa dall'Aeronautica Militare, nell'ambito del Giubileo Lauretano, per testimoniare la vicinanza della Forza Armata alla collettività. I fondi raccolti sono stati devoluti agli ospedali pediatrici "Bambino Gesù" di Roma, "Gaslini" di Genova e "Santobono Pausilipon" di Napoli.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.