Taranto, far west in città. Ex guardia giurata spara a due poliziotti. Il Video - NOC Press

Taranto, far west in città. Ex guardia giurata spara a due poliziotti. Il Video


Poteva essere una tragedia quella avvenuta questa mattina a Taranto, in viale Magna Grecia, pieno centro cittadino. Scene da far west con esplosione di colpi d’arma da fuoco verso due poliziotti quello che molti passanti hanno assistito.

Una ex guardia giurata, Pantaleo Varallo, 42enne, già noto alle Forze dell’ordine, è stato arrestato dopo aver sparato e ferito due poliziotti che lo avevano fermato per un contenzioso in atto. Circa una decina i colpi sparati, che hanno ferito non gravemente i due poliziotti e solo grazie alla blindatura del mezzo i proiettili non hanno sortito eventi più gravi.

Dalla ricostruzione svolta dalla Scientifica, l’ex guardia giurata si sarebbe avvicinato all’auto su cui erano in servizio i due agenti, che nel frattempo circolavano contromano per evitare la fuga dell’uomo. Improvvisamente ha iniziato a sparare, colpendo il parabrezza e il finestrino lato guida dell'auto di servizio. I due agenti subito sono intervenuti, scendendo dal mezzo per arrestare l’uomo, ma son stati raggiunti da alcuni proiettili. L’attentatore poi è fuggito tra le vie cittadine, per poi essere riacciuffato dai colleghi dei due poliziotti feriti a circa cento metri dall’agguato, precisamente ai Giardini Virgilio.
 

 
Sul posto, dopo i primi soccorsi della gente che passeggiava, i due agenti son stati raggiunti dai colleghi e dal 118 per le prime cure. Un poliziotto ha riportato una ferita di striscio al torace ed è ricoverato in osservazione senza destare pericolo di vita presso l’ospedale Santissima Annunziata a Taranto, l’altro solo escoriazioni ed è stato già dimesso.

Dal Viminale

“Esprimo la mia solidarietà e vicinanza agli agenti della Polizia di Stato feriti oggi a Taranto durante un controllo”, ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, manifestando la soddisfazione per l'immediata cattura dell'autore del ferimento. “Nell'augurare la pronta guarigione ai due operatori di polizia, ringrazio ancora una volta tutte le donne e gli uomini della Forze di polizia per la dedizione e la professionalità con cui svolgono la loro attività quotidianamente per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, anche mettendo a rischio la loro incolumità personale”, ha aggiunto la titolare del Viminale.

«Servono giubbotti antiproiettili”» tuona il sindacato di Polizia

«Siamo stati informati su un evento increscioso e gravissimo, accaduto nella tarda mattinata di oggi –a subito replicato Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP, il Sindacato Autonomo di Polizia-. Due poliziotti, due colleghi, durante lo svolgimento delle loro mansioni, sono rimasti feriti in un conflitto a fuoco in viale Magna Grecia a Taranto. Sembrerebbe che gli agenti fossero sulle tracce di un uomo che aveva rubato un porche e sul quale era stata fatta una segnalazione. Durante la richiesta di riconoscimento del soggetto, quest'ultimo avrebbe impugnato una pistola, prendendo di sorpresa i colleghi e sparando alcuni colpi. Subito dopo aver premuto il grilletto, l'uomo sarebbe fuggito, dileguandosi. Ma la prontezza degli operatori ha permesso l'arresto dello stesso subito dopo l'accaduto. Entrambi gli agenti sono rimasti feriti. Uno è stato colpito alla mano e l'altro trasportato in ospedale è stato ferito al torace. Dalle notizie fino ad ora ricevute, sembrerebbe che sia fuori pericolo. Auguriamo ai colleghi una pronta guarigione e auspichiamo che chi ha operato per colpire gli agenti venga prontamente punito senza sconti. Questo episodio evidenzia ancora la necessità e l'urgenza di avere in dotazione, i nuovi giubbetti antiproiettile indossabili dagli agenti durante il servizio, come quelli attualmente in fase di sperimentazione. Pertanto –conclude Paoloni-, ci sembra chiaro, che sia necessario che vengano superate le lungaggini burocratiche e che al più presto possano essere utilizzati dai colleghi che operano di pattuglia nelle strade».

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.