Nordcorea, Pyongyang testa missile ipersonico - NOC Press

Nordcorea, Pyongyang testa missile ipersonico


© STR / KCNA VIA KNS / AFP - Missile ipersonico Hwasong-8




Pyongyang ha annunciato di aver testato un missile ipersonico, confermando le segnalazioni arrivate da Corea del Sud e Giappone, che avevano avvertito dell'avvenuto lancio di un "proiettile non identificato" dalla Corea del Nord in direzione del Mare del Giappone. 

Secondo l’agenzia statale di news nordcoreana, la KCNA (Korean Central News Agency), l'Accademia delle Scienze della Difesa della Corea del Nord ha portato a termine all'alba di martedì un test su un missile ipersonico Hwasong-8 "sviluppato di recente". Il missile è stato lanciato dalla contea di Ryongrim, nella provincia di Jagang, sotto la supervisione del segretario del Comitato centrale dei partito dei lavoratori, Pak Jong Chon, è stato puntualizzato.

Il test è arrivato pochi giorni dopo che anche gli Stati Uniti hanno sparato con successo, per la prima volta, una propria arma ipersonica.

La KCNA, ha detto che il test missilistico effettuato martedì è stato fatto con un missile ipersonico, cioè un missile che viaggia molto più veloce del suono ed è difficilissimo da intercettare. Ha detto anche che è una delle cinque armi più importanti testate fino ad ora dal paese.

Il missile ipersonico si chiama così perché ha una velocità che è almeno cinque volte quella del suono, e quindi maggiore di quella che definiremmo semplicemente “supersonica”. Può essere molto più veloce di un missile balistico (quelli che viaggiano lungo una traiettoria parabolica, per capirci) e ha la capacità di manovra e l’altezza operativa di un missile da crociera (quelli guidati).

Il lancio di oggi "ha dimostrato che tutte le specifiche tecniche soddisfacevano i requisiti di progettazione", ha spiegato la Korean Central News Agency aggiungendo che era di "grande significato strategico" poiché la Corea del Nord cerca di aumentare le sue capacità di difesa per "mille volte”.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.