Paralimpiadi, Bocciardo due ori: "Non posso essere più felice di così" - NOC Press

Paralimpiadi, Bocciardo due ori: "Non posso essere più felice di così"

© Getty Images


Dopo aver conquistato ieri, 25 agosto, il gradino più alto del podio nei 200 stile libero, l'atleta genovese conquista anche i 100, nuotando in 1'09"56

Nato a Genova nel ‘94, Francesco Bocciardo è affetto da diplegia spastica e si è avvicinato al nuoto come forma di terapia. Già d’oro a Rio nei 400 m stile libero ma in categoria S6, ha dominato dal primo metro. La gioia di ieri di Bocciardo: "Una gara molto sofferta, c’erano molte aspettative, ma dai 55 metri in poi ho sentito che potevo farcela. Anche nei momenti di difficoltà quando le braccia mi sono diventate pesanti ho pensato a tutti quelli che erano stati vicini a me. E l’ho voluta portare a casa questa medaglia d’oro".

Oro nel nuoto (200 stile libero categoria S5), in 2'26"76, nuovo primato paralimpico, conquistato il 25 agosto.

Francesco Bocciardo non si ferma più: oggi si prende anche i 100. Infatti, l'atleta genovese ha nuotato in 1'09"56 precedendo il cinese Wang Lichao e il brasiliano Daniel de Faria Dias, nei 100 stile libero, e commenta: "Ce l'abbiamo fatta e oggi non ci speravo davvero, era ancora più difficile rispetto ai 200. Dovevo sfruttare le mie caratteristiche, passare forte e provare a chiudere ancora più forte. Il mio allenatore mi ha chiesto di crederci, mi ha detto proviamoci: non posso essere più felice di così. Se questo è un sogno non svegliatemi per favore". Queste le parole della doppia medaglia d'oro, Bocciardo, ai microfoni Rai.


©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.