Usa: in South Carolina torna il plotone di esecuzione - NOC Press

Usa: in South Carolina torna il plotone di esecuzione




La South Carolina si avvia a riesumare il plotone di esecuzione. La Camera dello Stato Usa ha varato una legge che prevede come in mancanza del mix di farmaci per l'iniezione letale il condannato a morte potrà scegliere oltre alla sedia elettrica (opzione già prevista) anche la fucilazione.

Il provvedimento è già stato approvato dal Senato dove sarà necessario un nuovo passaggio prima della firma del governatore.

Infatti il testo è stato approvato dalla Camera con 66 voti a favore e 43 contrari e prima del via libero definitivo dovrà ripassare dal Senato. Ma l’ok è dato per scontato e il governatore repubblicano Henry McMaster ha già detto chiaramente che firmerà.

L’opzione del plotone di esecuzione è stata pensata dai legislatori perché spesso i farmaci per l’iniezione letale sono difficili da reperire. in quanto molte case farmaceutiche e molti Paesi hanno vietato la loro esportazione negli Usa per motivi umanitari 

Di fatto, il South Carolina ha esaurito le “scorte” dei medicinali nel 2013, secondo quanto riferito dal Death Penalty Information Center (Dpic). 

"Abbiamo fatto un passo avanti per dare giustizia alle famiglie delle vittime e ai loro cari. Firmerò questa legge non appena arriverà sulla mia scrivania", ha detto in una nota il governatore McMaster.

Ora siamo nel 2021 e la nuova legge choc è a un passo dall'approvazione finale.

Il contenuto del provvedimento è molto chiaro: la Carolina del Sud vuole reintrodurre la fucilazione per i condannati a morte, che attualmente possono scegliere se farsi uccidere con iniezione letale o sedia elettrica.

Lo Stato diverrebbe così il quarto in Usa a prevedere il ricorso al plotone di esecuzione, insieme a Mississippi, Oklahoma e Utah. 

Dal 1976 tre esecuzioni sono state portate a termine da una firing squad (plotone di esecuzione), tutte e tre nello Utah, mentre 163 persone – scrive Newsweek – sono state uccise con la sedia elettrica. Il via libera della Camera al provvedimento arriva a poche settimane dall’abolizione della pena di morte in Virginia che detiene il record delle esecuzioni capitali negli Stati Uniti dopo il Texas.

I condannati nel braccio della morte in South Carolina sono attualmente 37, e tre sono già pronti per essere consegnati al boia per aver esaurito tutti gli appelli possibili. 

Anche se non si esclude che il varo del nuovo provvedimento sarà seguito da una lunga battaglia legale guidata dalle associazioni per la difesa dei diritti civili e dei diritti umani. 

Dal 1977, anno in cui la Corte Suprema Usa ha reintrodotto la pena di morte, tre persone sono state uccise tramite la fucilazione, tutte nello Stato dello Utah. L'ultimo condannato a finire invece su una sedia elettrica è stata una donna, Lynda Lyon Block, nel 2002 in Alabama.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.