Bambino trova francobollo più raro e prezioso al mondo tra le lettere dello zio - NOC Press

Bambino trova francobollo più raro e prezioso al mondo tra le lettere dello zio




Fonte: clicca qui

È considerato il francobollo più raro e prezioso al mondo, di certo è il più famoso tra gli appassionati di filatelia. Si tratta dell'unico esemplare rimasto di un'emissione del 1856 che in origine valeva un solo penny e che, per oltre un secolo, è stata acclamata come il "Sacro Graal" del collezionismo di francobolli.

A seguito di una carenza di francobolli negli anni '50 dell'800, la Guiana Britannica (oggi Guyana) commissionò una fornitura di emergenza: quello da un centesimo su carta color magenta, uno magenta da quattro centesimi e uno blu da quattro centesimi. 

Il 'British Guiana' fu riscoperto nel 1873 da un dodicenne scozzese, Louis Vernon Vaughan, tra le lettere di suo zio nella contea guyanese di Demerara (il cui timbro postale è visibile sul francobollo) dove viveva.

Non trovandone traccia nel suo catalogo di francobolli, il ragazzo lo vendette poche settimane dopo per sei scellini a un collezionista locale. Da lì, passando di collezione in collezione, l'ascesa del valore del pezzo fu pirotecnica: nel 1878 un filatelico di Liverpool, Thomas Ridpath, vendette per circa 150 sterline il 'British Guiana' a Philip Ferrari de La Renotière che lo lasciò in eredità insieme alla sua collezione al Museo Postale di Berlino, ma alla morte di Ferrary nel 1917 l'intera collezione fu sequestrata dalla Francia e rivenduta all'asta come riparazione dei danni di guerra. 



Il "British Guiana One-Cent Magenta" è andato all'asta per quattro volte stabilendo ogni volta un nuovo record mondiale. L'ultima nel 2014, battuto sempre da Sotheby's, non ha fatto eccezione raggiungendo la cifra 9.480.000 dollari - quasi 1 miliardo di volte il suo valore nominale originale. Allora ad acquistarlo fu lo stilista di calzature americano Stuart Weitzman. Come i precedenti proprietari, Weitzman ha siglato il retro del francobollo con le sue iniziali e il simbolo grafico di un tacco a spillo. Oggi il suo valore è stimato tra i 10 e i 15 milioni di dollari - tra gli 8,3 e i 12,4 milioni di euro.

©NOCPress all rights reserved


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.