Foggia, Bari: tulipani per operatori sanitari e pazienti - NOC Press

Foggia, Bari: tulipani per operatori sanitari e pazienti




Un’iniziativa particolare è partita in questi giorni, grazie al proprietario di un campo di tulipani, l’agricoltore pugliese Giuseppe Savino, tra l’altro fondatore del progetto di agricoltura sociale “Vazapp”.

“Può nascere un fiore nel nostro giardino che neanche l’inverno potrà mai gelare. Può crescere un fiore da questo nostro amore per chi in questo momento soffre”.

A causa della “zona rossa” un campo di tulipani alla periferia di Foggia è chiuso, da qui l’idea di raccogliere quei tulipani da parte dei migranti di “Casa Sankara” che ne curano la raccolta, e di distribuire questi tulipani a medici e pazienti.

Ieri la distribuzione c’è stata su Foggia, dove 700 tulipani sono arrrivati per i pazienti e gli operatori sanitari dell’ospedale

Hanno partecipato all’incontro il Commissario Straordinario del Policlinico Riuniti di Foggia Dott. Vitangelo Dattoli, il Direttore Amministrativo Dott. Michele Ametta, il Direttore Sanitario Dott. Franco Mezzadri e la Dirigente della SSD Affari Generali e Privacy Dott.ssa Laura Silvestris.






Ringrazio, a nome di tutta la Direzione Strategica aziendale, Giuseppe Savino, Jole Figurella, Mario Ilio Guadagno e i ragazzi di “Casa SanKara”, per questa manifestazione di grande affetto e vicinanza al Policlinico Riuniti. Il tulipano è un fiore molto bello che rappresenta simbolicamente la nostra speranza di venir fuori da questo momento così difficile e impegnativo. Sono sicuro che tutti insieme sconfiggeremo presto questa pandemia e, facendo tesoro di questa esperienza, saremo uomini e donne e professionisti diversi e migliori” – ha dichiarato il Commissario Straordinario Dott. Vitangelo Dattoli

Oggi 750 tulipani sono stati donati agli operatori sanitari dell'ospedale Covid nella Fiera del Levante di Bari e nei prossimi giorni saranno spediti in tutta Italia complessivamente 10mila fiori. "Portare il nostro campo di tulipani nei luoghi di sofferenza è un modo per creare calore attraverso quei colori, perché anche la bellezza è cura" dice Savino.






Ad accogliere volontari e tulipani, accanto ai medici e agli infermieri, c'erano il nuovo direttore sanitario del Policlinico di Bari, Anna Maria Minicucci, e il preside della Scuola di Medicina Loreto Gesualdo. Attualmente nell'ospedale Covid della Fiera sono ricoverati 94 pazienti, 36 dei quali in terapia intensiva, mentre altri 28 sono in rianimazione nel Policlinico.

La consegna dei tulipani è stata anche l'occasione per presentare la nuova area accoglienza dell'ospedale Covid della Fiera, con 13 stanze dedicate ai familiari dei pazienti, dove potranno ricevere assistenza psicologica e collegarsi tramite tablet con i medici reparto e i parenti ricoverati.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.