ISTAT: Italia, stime provvisorie, Pil in calo dell’8,8% - NOC Press

ISTAT: Italia, stime provvisorie, Pil in calo dell’8,8%






Considerando l’anno 2020, risulta un calo del Pil dell’8,8%. Questi i primi dati comunicati dall’Istat in base alle stime provvisorie.

L’anno appena trascorso, caratterizzato dalla pandemia, ha visto dati in forte diminuzione, anche se in misura lievemente inferiore rispetto alle previsioni che il governo nella Nota di aggiornamento al Def aveva ipotizzato (9%).

I dati del 2020 hanno registrato un recupero nel terzo trimestre con un + 16%, mentre nel quarto trimestre, si è assistito ad una nuova contrazione, effetto delle misure adottate dal governo, per contenere l’emergenza sanitaria.

Si è assistito ad una diminuzione del valore aggiunto in tutti i comparti principali della produzione: agricoltura, silvicoltura, pesca, industria e servizi.

Il dato che registra l’Italia, nell’Eurozona è il secondo peggiore dopo l’Austria. La prima stima per il 2020 è pari a -6,8% per la zona euro e a -6,4% per la Ue.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.