No Slot: con "Eppur si muove" Monte in MoVimento plaude, ma con riserva, al regolamento sul gioco d'azzardo. La replica dei Giovani Democratici - NOC Press

No Slot: con "Eppur si muove" Monte in MoVimento plaude, ma con riserva, al regolamento sul gioco d'azzardo. La replica dei Giovani Democratici


Non son trascorse nemmeno 24 ore che l'Amministrazione comunale di Monte Sant'Angelo ha risposto, con un'Ordinanza Sindacale, n° 72 del 21/08/2019, avente come oggetto: "limitazione degli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco con vincita in denaro (VLT - VDT), all'ennesimo monito pentastellato del MeetUp Monte in Movimento in merito all'applicazione del regolamento NO Slot, che condanna il gioco d'azzardo. Di seguito la pubblicazione dell'Ordinanza in oggetto, il comunicato stampa del MeetUp e la risposta dei Giovani Democratici. La Redazione.


Eppur si muove - MeetUp Monte in MoVimento
«Apprendiamo con piacere che la nostra amministrazione, contrariamente a quanto precisato sul sito istituzionale, ha finalmente partorito il primo dei molteplici provvedimenti necessari perché il regolamento sull'utilizzo delle "Slot Machine", adottato a novembre scorso, possa al più presto correttamente disciplinare tale utilizzo nel rispetto della normativa vigente e allo scopo di alleviare, per quanto possibile, le sofferenze che il gioco d'azzardo produce.

Ci piace pensare che il tutto sia scaturito dalla nostra sollecitazione. Diversamente siamo autorizzati a pensare che chi scrive sul sito del Comune o non è sufficientemente informato o, il che è peggio, scrive coscientemente cose non vere. Quale sia la verità, plaudiamo l'ordinanza.

Sicuramente ridurre gli orari è un buon inizio, ma non basta. È necessario verificare il rispetto di tutti gli altri parametri previsti dalla normativa. Soprattutto è necessario una costante attività di sorveglianza. L'ordinanza rimarrebbe lettera morta se non seguisse un attento controllo degli orari da essa stabiliti.

Questo meetup continuerà a seguire, come sempre, questo fenomeno che tanti effetti negativi ha sulla popolazione».

La replica dei Giovani Democratici MonteSant'Angelo
«Il contrasto al gioco d’azzardo ed al crescente fenomeno della ludopatia, è una priorità di questa Amministrazione, uno dei punti fondamentali del programma elettorale della coalizione Cambiamonte.

L’approvazione del “Regolamento sale da gioco e giochi leciti”, voluta da questa maggioranza e votata all’unanimità in Consiglio Comunale, ha permesso, per la prima volta nel nostro Comune, di disciplinare gli orari di apertura delle sale slot.

L’ordinanza che recepisce le direttive del Regolamento, è stata pubblicata il 21/08/2019, così come coerentemente anticipato dalla nota del Comune in cui si smentiva una notizia infondata e si affermava che gli atti erano “in fase di predisposizione”.

Ricordiamo inoltre che per disincentivare l’apertura di nuove sale slot, questa Amministrazione, tramite la campagna “Vinci solo quando smetti”, ha previsto una riduzione della TARI del 30% per tutti quegli esercenti che non posseggono sale slot o che nei due anni precedenti l’approvazione de Regolamento hanno provveduto ad eliminarle dal proprio locale.
Per coloro che aderiscono a questa campagna sarà possibile inoltre richiedere il logo NoSlot.

Queste misure, indicano una volontà precisa di contrastare con misure efficaci il fenomeno del gioco d’azzardo, piaga sociale che necessita della collaborazione costruttiva tra istituzioni, operatori sociali, operatori sanitari e forze politiche per essere arginata».

FOCUS:

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.