[VIDEO] I Fuochi di Sant'Anna - Foggia 26 luglio 2019 - NOC Press

[VIDEO] I Fuochi di Sant'Anna - Foggia 26 luglio 2019



Il 26 luglio ricorre la festività cristiana cattoica di Sant'Anna, madre di Maria Vergine Santissima, madre di Gesù Cristo. A Foggia è una ricorrenza molto sentita, festeggiata d secoli.
«Negli anni 50 ancora qualcuno ricorda come questa festa fosse occasione di divertimento attraverso il palo della cuccagna, il palio dei maccheroni e il gioco della “quattro soldi” , moneta da staccare con i denti sotto un paiolo annerito dal carbone.
Se questi giochi popolari, antico retaggio di feste pre-cristiane, sono scomparsi per far posto alle giostre, ciò che è rimasto di questa festa è l’usanza di mangiare davanti casa, per strada, le ciammaruchelle, le pizze fritte e il melone rosso. La strada assurge così a spazio di incontro, di comunione tra gli abitanti prima che con se stessi (fonte: www.manganofoggia.it)
Nell'occasione, a festa conclusa, si salutano i cittadini con lo sparo di fuochi pirotecnici, che da qualche anno si svolgono all'interno del Parco dell'Iconavetere, in via Ciano.
Ecco i fuochi del 2019.
Buona visione.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.