Solennità San Giuseppe Artigiano e Festa del Lavoro. "Il capitale umano al servizio del lavoro" il messaggio dell'Arcidiocesi di Foggia- Bovino - NOC Press

Solennità San Giuseppe Artigiano e Festa del Lavoro. "Il capitale umano al servizio del lavoro" il messaggio dell'Arcidiocesi di Foggia- Bovino


Mercoledì 1 maggio 2019, SOLENNITÀ DI SAN GIUSEPPE ARTIGIANO E FESTA DEL LAVORO, alle ore 19,00 presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Foggia,  l’ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro – arcidiocesi di Foggia-Bovino, in collaborazione con il Progetto Policoro diocesano, invita a partecipare e vivere la Santa Messa dedicata ai lavoratori e a tutti coloro che sono in cerca di lavoro per riflettere sul mondo del lavoro e pregare per le difficoltà che derivano dalla mancanza di lavoro, urgenza della società attuale.

"La sfida affascinante della vita del Paese (e quella su cui ci giochiamo il futuro del lavoro) può essere vinta solo superando la carestia di speranza, puntando su fiducia, accoglienza ed innovazione e non chiudendosi nella sterilità della paura e nel conflitto. Comprendendo che l’altro non è colui che mi contende una ricchezza data ma è un dono e un’occasione per costruire una 'torta' più grande. La storia del progresso umano insegna che il benessere economico e sociale non è un’acquisizione data ed acquisita su cui lottare per la spartizione. Il vero tesoro di una comunità (e quindi del nostro Paese) e garanzia per il suo futuro è la somma delle fatiche e delle competenze, dell’impegno a contribuire al progresso civile e della capacità di cooperare e fare squadra dei propri cittadini. Se sapremo preservare ed arricchire questo tesoro riusciremo anche a vincere la sfida della dignità del lavoro di oggi e del futuro" tratto dal Messaggio dei Vescovi per Festa del 1° maggio 2019.

Nel giorno in cui in molte parti della Terra si celebra la festa del lavoro, come cristiani  desideriamo venerare e pregare San Giuseppe Artigiano, protettore di tutti i lavoratori, falegname di Nazareth, che provvide con il suo lavoro alle necessità di Maria e Gesù e iniziò il Figlio di Dio al lavoro tra gli uomini. Esempio di dignità del lavoro umano, come dovere e perfezionamento dell’uomo, esercizio benefico del suo dominio sul creato, servizio della comunità, prolungamento dell’opera del Creatore, contributo al piano della salvezza.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.