Monte Sant'Angelo, incendio porte del Comune. la solidarietà della politica locale e regionale - NOC Press

Monte Sant'Angelo, incendio porte del Comune. la solidarietà della politica locale e regionale

La porta incendiata - foto Redazione ©NOCPress all rights reserved -
Di seguito si pubblicano alcuni comunicati pervenuti presso la redazione per il vile atto incendiario che, nella notte tra il 28 e 29 marzo 2019 e dopo la marcia per la legalità, ha interessato il Comune garganico, come riportato nel seguente articolo: "ULTIM’ORA. Monte Sant’Angelo marcia per la legalità e di notte incendiano porta del Comune".

Fiamme al Municipio di Monte Sant’Angelo: sdegno del presidente del Consiglio regionale
“Un gesto che non può passare inosservato, oltre allo sdegno e alla condanna c’è da fare luce sugli obiettivi criminali delle intimidazioni a Monte Sant’Angelo”: lo dichiara il presidente del Consiglio regionale della Puglia, dopo il nuovo grave atto vandalico, con l’incendio della porta-finestra della sede municipale. L’episodio segue il ritrovamento, nelle scorse settimane di un teschio umano e minacce di morte al sindaco e a un assessore e non può essere casuale che segua di sole poche ore la marcia contro le mafie, con la quale la comunità della cittadina garganica ha fatto muro e ribadito la sua adesione ai principi della legalità. “Nell’esprimere indignazione e allo stesso tempo solidarietà nei confronti dell’Amministrazione locale, non ho dubbi che la Magistratura e le Forze dell'ordine faranno presto chiarezza e stroncheranno una condotta inaccettabile, che minaccia l’intera cittadinanza”

FORZA ITALIA
L’ennesimo atto intimidatorio - incendio ai danni di tre porte del Palazzo di Città - consumatosi la notte scorsa a Monte Sant'Angelo è ancora più grave di quelli avutisi fino ad ora perché è stata “attaccata” la Casa Comunale, la Casa di tutti; è un attacco contro l’Istituzione democratica e contro l’intera comunità.
FORZA ITALIA esprime preoccupazione, perché non si può non essere preoccupati, ma al tempo spesso esprime indignazione per un atto la cui violenza, ripetiamo, è di gran lunga superiore agli altri, perché è una sfida lanciata alle Istituzioni.
FORZA ITALIA confida nelle Forze dell’Ordine, cui certamente non mancherà la collaborazione perché tutti dobbiamo sentirci offesi, e nella sicura attenzione che le altre Istituzioni daranno al grave fatto.

MEETUP MONTE IN MOVIMENTO
Questa notte l'ennesimo attacco all'amministrazione D'Arienzo.
La preoccupazione dei cittadini aumenta e ci si comincia a chiedere "perché". Si comincia a dubitare che il problema si possa risolvere con una marcia di solidarietà.
Sul quotidiano l'Attacco di ieri il presidente di Festambiente sud, Salcuni, si è dichiarato favorevole alla marcia, ma ha esortato a non trattare più con le mafie. Affermazione gravissima perché presuppone appunto "colloqui" con le consorterie mafiose e quindi ci chiediamo: Salcuni ha informazioni che non conosciamo? Se si, ha informato le autorità competenti?
Gira voce che la ditta che si è aggiudicato l'appalto dei lavori di rifacimento del corso abbia rinunciato alla loro esecuzione. Ci chiediamo: è vero? Se si, perché? L'amministrazione è coinvolta?"
Il Meetup Monte in MoVimento condanna con forza gli atti delinquenziali, sempre più frequenti, ma attende dichiarazioni chiarificatrici su questa situazione che sta diventando insostenibile e pericolosa per tutta la città.

VERSO IL FUTURO
Subito dopo la manifestazione per la legalità di ieri sera, durante la notte, ignoti hanno appiccato il fuoco ad alcune porte della Sede comunale.
Nella serie degli atti intimidatori, purtroppo, siamo di fronte ad un salto di qualità pericoloso e preoccupante.
INFATTI, NELLA STORIA AMMINISTRATIVA DELLA NOSTRA CITTÀ È LA PRIMA VOLTA CHE VIENE PORTATO L’ATTACCO DIRETTAMENTE ALL’ISTITUZIONE COMUNALE, SIMBOLO DI DEMOCRAZIA E DI PARTECIPAZIONE.
Il Movimento “VERSO IL FUTURO” , ancora una volta, condanna con fermezza questo ulteriore, gravissimo atto intimidatorio.
A questo punto, però, è necessario fare piena luce sulle vere motivazioni di questa inaccettabile “escalation” di violenza e di intimidazione.
SE QUALCUNO SA, COLLABORI CON LE FORZE DELL’ORDINE PER GARANTIRE ALLA NOSTRA COMUNITÀ UNA CONVIVENZA ORDINATA E CIVILE, CHE COSTITUISCE L’INDISPENSABILE PREMESSA DI UN FUTURO MIGLIORE SOPRATTUTTO PER LE NUOVE GENERAZIONI.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.